La Mostra

A cura di Mario Grimaldi e prodotto da MondoMostre, l’esposizione è il risultato della collaborazione culturale e scientifica tra Museo Civico Archeologico e Museo Archeologico Nazionale di Napoli.


I capolavori provenienti da quella che è considerata la più grande pinacoteca dell’antichità al mondo, ovvero il Museo Archeologico di Napoli. Alcuni degli splendidi affreschi che arricchivano le antiche domus romane di Pompei e delle altre città dell’area vesuviana. Oltre 100 opere che esplorano la società del I secolo d.C. a partire dalla figura dei pictores, sul cui ruolo aleggia una nuvola di mistero ancora oggi non del tutto svelato.

La mostra “I pittori di Pompei”, ospitata presso il Museo Civico Archeologico di Bologna dal 23 settembre 2022, offre una prospettiva inedita per esplorare i gusti e i valori di un mondo che esercita ancora un fascino irresistibile ai nostri occhi.

Nel passare in rassegna le eccellenti creazioni con cui gli artisti dell’epoca decorarono domus come quelle del Poeta Tragico, dell’Amore punito a Pompei, o ville come quella di Fannio Sinistore a Boscoreale, così come nello scoprire gli strumenti del mestiere, dalle squadre al compasso, dai disegni preparatori alle coppe ancora ripiene di colori di duemila anni fa, la mostra racconta l’unicità di un mondo e le peculiarità di quei pictores la cui arte segna nel giro di pochi secoli una vera e propria rivoluzione, tanto da essere considerati, secondo le parole di Plinio il Vecchio, di “proprietà dell’universo”. Il progetto espositivo ha infatti come principale missione quella di contestualizzare il ruolo e la condizione economica di questi artisti nella società del tempo.

I Pittori di Pompei

L’importantissimo patrimonio di immagini che questi autori ci hanno lasciato - splendidi affreschi dai colori ancora vivaci, spesso di grandi dimensioni - restituisce anche il riflesso dei gusti e i valori di una committenza variegata e consente di comprendere meglio i meccanismi sottesi al sistema di produzione delle botteghe.

I Pittori di Pompei

Mostra I Pittori di Pompei.
Museo Civico Archeologico, Via dell'Archiginnasio, 2 - 40124 Bologna.
Dal 23/09/2022 al 19/03/2023.

Domenica 18 dicembre: indicazioni da rispettare per poter recuperare l'ingresso

MondoMostre Privacy Policy

Chiron AS and all its subsidiary companies